Realtà unica al mondo, il Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere comprende un territorio segnato sin dall’antichità dall’estrazione mineraria e dalla metallurgia, che oggi fa capo a sette comuni della Maremma grossetana (Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Montieri, Monterotondo Marittimo, Roccastrada e Scarlino).
Il Parco, che oggi è incluso negli Unesco Global Parks, offre itinerari molto interessanti che riguardano siti di archeologia industriale con gli impianti di estrazione e lavorazione dei metalli dismessi, siti archeologici etruschi e romani, monumenti ed edifici di grande importanza nella storia dell’arte e dell’architettura e, infine, un territorio che, dal punto di vista naturalistico, è caratterizzato da grande bellezza.
La ricchezza del Parco e, conseguentemente, della possibile “lettura” dell’ampia area a seconda del focus che si vuole approfondire (archeologia industriale, storia romana ed etrusca, storia dell’arte e dell’architettura, e paesaggio) prevede una struttura di itinerari molto diversificata, affinché ogni visitatore possa identificare un percorso adatto ai propri interessi.
Per esempio, la rete di itinerari ne comprende cinque (dell'allume, del ferro, della lignite, della pirite e del rame). Ciascuno di essi è un approfondimento sui luoghi riguardanti l’estrazione e la lavorazione del singolo metallo dall’antichità ad oggi.
Ogni comune del Parco ha una porta di accesso: Museo delle arti in ghisa nella Maremma (Magma) a Follonica, il Parco Minerario Naturalistico a Gavorrano, il Museo della Miniera e il Museo di Arte e Storia delle Miniere a Massa Marittima, il centro storico di Monterotondo Marittimo, il Teatro di Boccheggiano a Montieri, Ribolla a Roccastrada e Puntone a Scarlino. Presso le porte si possono raccogliere informazione sugli oltre 80 siti di interesse minerario che fanno capo al Parco e sui sentieri che comprendono sia quelli del Cai sia le segnalazioni proprie del Geoparco.
Per ulteriori ragguagli: http://www.parks.it/parco.colline.metallifere/;
https://www.coopcollinemetallifere.it/parco-colline-metallifere/
Ottobre 2, 2019